SIGNIFICATO E DIFFUSIONE DEL COGNOME
I cognomi Della Torre e Torriani hanno alla base la parola italiana torre, derivante dal latino turris. In latino medievale assumono le forme De La Turre, Da La Turre, Turrianus. La radice torre è panitaliana e ha dato origine a numerose forme cognominali in tutta Italia, come Torri, Torre, Del Torre,Turri¹,La Torre, De Turris etc. etc. che non hanno alcuna affinità di ascendenza o parentela tra loro, spesso anche tra le famiglie che hanno lo stesso identico cognome data la estrema genericità della parola.
Dalla Torre è una delle poche forme collegate in qualche modo al casato ma nella maggior parte dei casi non identifica la stessa famiglia e può significare semplicemente un riferimento toponomastico, mentre Torriani, altro cognome collegato al casato, può essersi formato perché la famiglia che adotta questa forma anticamente parteggiava per i Della Torre.
Il nome è generalmente collegato al possesso antico di torri, tipica espressione delle famiglie egemoni e nobili. Il cognome Della Torre è diffuso prevalentemente in Lombardia. La concentrazione in questa regione, specialmente nelle province di Milano e Como che da sole hanno quasi il quaranta per cento delle presenze a livello nazionale, è forte e non è sicuramente casuale; infatti è qui che il casato dei Della Torre è nato, si è sviluppato e ha raggiunto il massimo della sua potenza tra il 1200 e il 1300. Il cognome è poi presente sporadicamente in tutta Italia senza che ciò significhi un collegamento diretto con i Della Torre di Milano(http://www.melegnano.net/cognomi). Nello specifico risulta presente in 367 comuni italiani, di cui la metà in Lombardia, per 1026 nuclei (utenti telefonici) di cui 730 in Lombardia a cui vanno aggiunti 61 nuclei con il cognome Dellatorre tutto attaccato, prevalentemente nelle province di Cuneo e Verbania e comunque nel Nord-Ovest (fonte: http://www.paginebianche.it - http://www.gens.labo.net/it/cognomi )con una stima approssimativa di duemilacinquecento persone circa che in Italia portano il cognome Della Torre. È poi presente nel Canton Ticino, che è un'appendice della Lombardia, ed ovunque sia arrivata l'emigrazione italiana, dagli Stati Uniti, al Brasile, all'Argentina etc. In Germania nei casi più antichi il cognome è stato mutato in von Thurn.
In Lombardia il cognome è presente in 183 comuni su 1546 e i nuclei maggiori sono localizzati a: Cernobbio (CO) 125 persone, Milano città 113, Monza città 89, Gandino (BG) 70, Como città 60, Busto Arsizio (VA) 52, Cernusco sul Naviglio (MI) 37, Cugliate Fabiasco (VA) 29, Vedano al Lambro (MB) 27, Maslianico (CO) 25, Olgiate Olona (VA) 22, Santa Maria Rezzonico (CO) 21, Morbegno (SO) 19, Crema (CR) 18, Bergamo città 18, Brugherio (MB) 17, Chiari (BS) 17, Gorgonzola (MI) 14, Brusaporto (BG) 14, Manerbio (BS) 13, (fonte:http://www.lombardia.indettaglio.it anno 2005). Quanto ad utenze telefoniche a livello provinciale, al primo posto c'è Milano e Monza con 231 utenti Della Torre, seguito poi da Como con 167, Varese con 97, Bergamo con 86, Brescia 46, Cremona 38, Sondrio 22, Pavia 19, Lodi 10. Mantova è l'unica provincia lombarda in cui non sono presenti². Fuori dalla Lombardia la provincia in cui ci sono maggiori presenze è Roma con 69 utenze di cui 61 nella capitale, nel Lazio un altro gruppo di 10 utenze è a Frosinone (comune di Castrocielo); segue Pescara con 43 (27 nel capoluogo), poi un gruppo in Campania con 35 utenze a Napoli, 37 a Salerno (prevalentemente nei comuni di Agropoli e Castellabbate), 31 a Caserta più altri sparsi; un gruppo in Piemonte con 17 utenze a Cuneo, 13 a Torino, 10 sia a Vercelli che Verbania e 9 a Novara, 3 Alessandria, 1 Biella per un presenza complessiva di 58 utenze, Genova 16 (10 nel capoluogo); in Puglia i nuclei maggiori sono a Lecce con 22 utenze e Foggia con 21, poi 8 Taranto, 2 Bari, 1 Brindisi per un totale di 54 utenze; infine un gruppo a Perugia nell'Umbria con 8 utenze. Vi sono poi presenze sparse e sporadiche un po' ovunque in quasi tutte le regioni tranne che in Basilicata, con una prevalenza netta nel centro-nord³.
Da questa analisi quantitativa sono perciò individuabili almeno sei ceppi distinti, che non hanno alcun rapporto di parentela gli uni con gli altri. Quello dei Della Torre di Milano, oggetto di questa ricerca, a cui è ascrivibile la buona parte dei Della Torre e dei Torriani delle regioni settentrionali, uno di Pescara, quelli di Frosinone, Napoli e Salerno (forse due ceppi distinti), quelli delle Puglie, il ceppo umbro-toscano, mentre Roma è punto di incontro tra i vari ceppi. I Della Torre del sud potrebbero anche, in alcuni casi, essere originari della Spagna, dove il cognome De La Torre è diffuso. Non apparterrebbero al ceppo di Milano i Della Torre di Genova e della Liguria.